Diverse tecniche per massaggi sensuali

Spread the love

Per la natura del suo contatto pelle a pelle, tutto il mondo del massaggio è sensuale. Rilassare i muscoli, alleviare il dolore, migliorare la circolazione e stimolare i nervi fanno parte di qualsiasi terapia di massaggio e hanno una componente sensuale.

Il massaggio svedese, la forma di terapia di massaggio professionale più comunemente praticata ha la funzione principale di rilassare i muscoli e ridurre il dolore.
Altre terapie di massaggio derivano da approcci diversi. Le scuole asiatiche si concentrano sui chakra del corpo o sul flusso del Chi, mentre il massaggio olistico osserva la reazione sensuale e le esigenze del ricevente come parte dell’intera terapia.

Massaggio svedese

Il massaggio svedese comprende cinque tratti fondamentali, che se utilizzati in sequenza su ciascuna parte del corpo rilassano i muscoli, migliorano la circolazione, la mobilità articolare e stimolano la pelle.
L’effleurage comporta lunghi tratti rilassanti con l’applicazione di olio o lozioni. Nel petrissage, la massaggiatrice impasta i muscoli e spezza i nodi muscolari.
I colpi di frizione riscaldano la pelle e i muscoli per migliorare la circolazione. Il tapotement comporta colpi leggeri con il palmo o la parte laterale della mano. I colpetti stimolano leggermente la pelle e i nervi.
Nel massaggio svedese, il terapeuta indossa un camice, un asciugamano copre il cliente tranne che per la testa e l’area del corpo su cui si sta lavorando.
La stanza per il massaggio è il più spesso privata e dolcemente illuminata con riproduzione di musica calmante.
Tutti i trattamenti possono includere aromaterapia per migliorare gli effetti del massaggio.

Massaggio Esalen

Esalen inizia con i fondamentali base svedesi, ma si concentra sugli aspetti sensuali e sull’interazione tra cliente e terapeuta. La terapia, molto più libera, dovrebbe essere adattata alle esigenze e al feedback del cliente. A differenza del massaggio svedese, in Esalen il cliente rimane in gran parte o completamente nudo. In molte pratiche di Esalen, il terapeuta indossa anche abiti minimi o nulli.
Come per il massaggio svedese, Esalen viene spesso eseguito in una tranquilla sala privata con luci soffuse e musica rilassante. L’aromaterapia sarà probabilmente utilizzata come parte della sessione terapeutica.

Massaggio tantrico

Questa tecnica di massaggio nata in India si concentra sui centri dei chakra nel corpo. Colpi e pressione sono usati per lavorare e stimolare specifici chakra durante il trattamento. In molte sessioni tantriche, la meditazione è una caratteristica del pacchetto completo.
A differenza di tutti gli svedesi e alcuni Esalen, i contatti genitali faranno parte della maggior parte dei massaggi tantrici. Nonostante ciò, gli obiettivi primari sono sensuali e spirituali piuttosto che sessuali.

Massaggio tailandese

Il massaggio tailandese, simile al massaggio tantrico, coinvolge la manipolazione del flusso di energia all’interno del corpo. Nel massaggio thailandese, i meridiani energetici (simili al cinese chi) vengono allentati o stimolati per migliorare la salute generale.
Nelle sessioni di massaggi tailandesi, il cliente si sdraia su un futon mentre indossa abiti larghi. Il terapeuta fa la maggior parte del lavoro su questi vestiti o su aree esposte limitate.

Massaggio romantico o sensuale

Questo tipo di massaggio è proposto principalmente sotto forma di video istruzioni o CD musicali. Non cerca di dirigere terapisti inesperti ad eseguire trattamenti del corpo tanto quanto aiuta le coppie a creare l’atmosfera per l’intimità. I colpi profondi di compressione e la manipolazione articolare sono evitati per favorire l’umore, ottenendo un contatto sensuale e creando un legame intimo tra chi dà e chi riceve. Se seguiti con un occhio sull’adattamento spontaneo e diretti dal feedback del destinatario, questi massaggi forniscono un prezioso aiuto alla coppia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *