Tecniche comuni di massaggio

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Un massaggiatore di qualità avrà una serie di strumenti e tecniche di massaggio per aiutarti. Queste tecniche di massaggio possono includere quanto segue:

Scivolamento longitudinale

Lo scivolamento longitudinale è una tecnica di massaggio semplice ma efficace, somministrata nella direzione del flusso sanguigno. Aiuta la dispersione del fluido dal sito del dolore, e quindi aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore. È anche molto utile per rilassare i muscoli tesi.


Impasto

L’impastato può essere eseguito in diversi modi e la sua definizione è accompagnata dalla parte della mano utilizzata per eseguire il massaggio, ad esempio impastare con il pollice e impastare con i palmi. La pressione utilizzata deve variare in base allo scopo del massaggio e alla parte dei tessuti sottoposti a trattamento. Il ritmo e la velocità del movimento sono ugualmente importanti in quanto la pressione viene applicata in modo intermittente.

Rilascio miofasciale

Il rilascio miofasciale è una tecnica manuale per allungare la fascia con lo scopo di equilibrare il corpo. La fascia si trova tra la pelle e la struttura sottostante del muscolo e dell’osso, è una rete senza cuciture di tessuto connettivo che copre e collega i muscoli, gli organi e le strutture scheletriche nel nostro corpo. Lesioni, stress, traumi e postura scorretta possono causare restrizioni alla fascia,  l’obiettivo del rilascio miofasciale è di liberare la restrizione della fascia e ripristinare il suo tessuto.


Trigger Point Therapy

La terapia del punto trigger è una tecnica che prevede l’applicazione di una pressione al tessuto muscolare tenero per alleviare il dolore e la disfunzione in altre parti del corpo. I punti trigger sono centri attivi di iperattività muscolare, che spesso incrociano con punti di agopuntura. Scoprirai anche che i tuoi “nodi” muscolari sono comunemente punti di innesco.


Frizioni trasversali profonde

L’attrito trasversale è una terapia del tessuto connettivo trasversale applicata direttamente con le dita. Gli attriti trasversali utilizzano una pressione oscillante applicata nella direzione delle fibre tissutali. Questa tecnica è utilizzata principalmente sulle lesioni del tendine o del legamento per aiutare ad estendere i tessuti cicatriziali ispessiti, che causano dolore. Se queste lesioni non sono ridotte, è probabile che causino ulteriore irritazione e degenerino più rapidamente di quanto dovrebbero.

Massaggio a compressione

Compressione ritmica dei muscoli utilizzata per creare un profondo afflusso di sangue e un effetto ammorbidente nei tessuti. Viene generalmente utilizzato come riscaldamento per un massaggio più profondo e specifico. Il massaggio sportivo utilizza il massaggio a compressione.

Massaggio a fibre incrociate

Tecniche di frizione a fibre incrociate applicate in generale per creare un effetto di allungamento e di allargamento in grandi gruppi muscolari; o sul muscolo e sul tessuto connettivo specifico, un profondo attrito trasversale applicato per ridurre le aderenze ed aiutare a creare una riparazione forte e flessibile durante il processo di guarigione.

Massaggio svedese

Le tecniche di massaggio svedesi comprendono colpi lunghi, impastamento, frizione, percussione, vibrazione, effleurage e movimenti di scuotimento.
La comune sequenza di tecniche è:
Effleurage: movimenti scivolosi con i palmi delle mani, i pollici e/o i polpastrelli
Petrissage: movimenti impastanti con le mani, i pollici e/o le dita
Attrito: pressioni circolari con i palmi delle mani, i pollici e/o le dita
Vibrazioni: movimenti oscillatori che scuotono o vibrano il corpo
Percussione: hacking o intercettazione vivace
Movimenti passivi e attivi: flessione e allungamento

Stretching PNF (facilitazione neuromuscolare propriocettiva)

Le tecniche PNF combinano l’allungamento passivo e l’isometria, con il muscolo alternativamente allungato e contratto in modo passivo. La tecnica si rivolge ai recettori nervosi dei muscoli per estendere la lunghezza del muscolo.
In primo luogo, il muscolo rilassato è allungato da un partner, il proprio peso corporeo contro il pavimento, un muro o resistenza simile.
Nel punto in cui non sembra possibile un ulteriore allungamento, lo stiramento viene mantenuto per un massimo di 30 secondi. Tuttavia, durante questo periodo, il muscolo dovrebbe essere contratto il più possibile.
Infine, quando il muscolo si distende nuovamente, dovrebbe essere immediatamente allungato.
Questa tecnica di alternanza di stretching e contrazione può essere ripetuta più volte, in modo da allungare ulteriormente ogni volta.

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